La Sagra delle Ciliegie a Pietracuta

A Pietracuta di San Leo nell’entroterra romagnolo, come ogni anno torna la tradizionalissima Sagra delle Ciliegie, la ‘’Festa dal Ciarisi’’ che  rallegra l’ultimo fine settimana di Maggio, richiamando a se un vasto pubblico.

In un comune tra i più belli  della  Val Marecchia che fa da spartiacque tra 2  nazioni,  a pochi km da mare e montagna la “Sagra delle Ciliegie ” affascina da sempre gli amanti delle  Ciliegie, prodotto tipico della vallata di Pietracuta.

La Sagra delle Ciliegie è  un’occasione in cui si propongono oltre allo squisito frutto di stagione, prodotti tipici locali della natura , dell’artigianato e dell’ottima gastronomia nostrana.

La famosa “Sagra delle Ciliegie” inizierà venerdi 28 maggio alle ore 21:30 con la Festa d’Apertura, in occasione tantissima musica del Dj allieterà la serata.

Sabato 29 maggio la Sagra delle Ciliegie entra nel vivo della festa, nella giornata che partirà dal pomeriggio si alterneranno numerosissimi eventi che spaziano dall’arte al divertimento, dalla musica alle danze, gastronomia
oltre a  numerose competizioni e spettacoli.

I più sportivi  possono cimentarsi nello “Zarisa Cup” torneo di calcio balilla umano offrirà tantissimo divertimento ai partecipanti ed al pubblico presente, mentre il raduno di Custom e Harley Davidson sfilerà per la Sagra.
La serata continua con lo Spettacolo di musica etnica e tradizionale della Romagna con il gruppo “L’Uva Grisa” in collaborazione con le scuole di Pietracuta.

Nel sabato sera della Sagra delle Ciliegie si esibiranno in live 4 grandissimi gruppi musicali, ognuno dei quali proporrà il meglio del loro repertorio, con musica di ogni genere: pop, blues, rock ed hard rock.

Domenica 30 maggio l’antica “formula carrettino” altrimenti conosciuta come gara di caratelle presso il monte di Pietracuta coraggiosi piloti si sfideranno a bordo delle caratelle artigianali da loro progettate per aggiudicarsi il podio del “Trofeo Ciliegia“.
All’interno della festa ci sarà l’esposizione di auto storiche,numerosi artisti di strada, mangiagfuoco, e intrattenitori per regalare una bellissima giornata allietata dalla musica folk delle Orchestre Romagnole.

Durante tutto il week-end in un viale di Ciliegie si troverà un mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato, la mostra d’arte e fotografica “Chiamale se vuoi…Emozioni” e stand gastronomici con Piadine, Gratinati , la famosa trippa e tante tante Ciliegie per tutto il Viale principale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *