Fiera di San Martino 2016 a Santarcangelo

Risultati immagini per fiera di san martino santarcangeloLa Fiera di San Martino a Santarcargelo è uno degli eventi più attesi e conosciti di tutta la Romagna e si tiene ogni anno a ridosso dell’11 novembre, festività di San Martino.

Qui si possono trovare mercatini con bancarelle di artigianato e antiquariato , arredamento e oggetti per la casa, giardinaggio, abbigliamento, e stand gastronomici con prodotti naturali e piatti tipici della Romagna.

La Fiera di San Martino è detta anche Fiera dei Becchi o dei Cornuti; questo curioso termine deriva dall’usanza di appendere sotto l’arco della centralissima piazza Ganganelli un paio di corna bovine e chi passando sotto di esse le vede oscillare farebbe meglio a prestare più attenzione alla fedeltà del proprio partner o della propria partner.

La festa ha inizio con la classica Corsa dei Becchi sotto l’arco, che da ufficialmente il via a quella che viene considerata la festa di inizio inverno. Prosegue poi con il Palio della Piadina, un gioco semplice e caratteristico in cui si sfidano uomini, donne, giovani e meno giovani nel preparare la specialità romagnola nel minor tempo possibile. Un’attenta giuria giudicherà la piadina più buona e il vincitore sarà festeggiato in tutta la città.

I bambini invece troveranno un grande luna park in cui divertirsi e i cantastorie, testimoni di un tempo che non c’è più ma ancora capaci di incantare grandi e piccini. Appuntamento dall’11 al 13 novembre 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *